Le Cattedrali, i Templari e l’Alchimia – Seconda Parte

La meraviglia della costruzione delle Cattedrali ha visto un maggiore approfondimento, soprattutto in questi ultimi anni, per quanto non molto diffusa.
Cattedrale Alchimia

Parlare della costruzione delle cattedrali contrasta con il pensiero scientifico, politico ed economico attuale, esaltante l’uomo e la scienza moderna come molto superiori agli equivalenti Medioevali.

In realtà, le Cattedrali sono un gioiello unico, non solo di bellezza architettonica, artistica e teologica, ma soprattutto per le eccezionali tecnologie utilizzate nella loro costruzione. La progettazione, curata in ogni particolare, imponeva rapporti armonici a tutti i componenti, secondo i principi della Creazione, permettendo stabilità, perfezione e armonia ancora irripetibili.

Il principio è quello del fiore che cresce in equilibrio, seguendo i rapporti numerici della Creazione. Oggi siamo in grado di valutare la straordinaria tecnologia utilizzata nella costruzione delle Cattedrali. Tutti, pellegrini e turisti, possono constatare la perfezione delle sculture, dei dipinti, delle vetrate e dei simboli presenti. 

Non sempre però è possibile valutare quello che non è immediatamente visibile. I gradini della Trasmutazione Alchemica, all’esterno della Cattedrale, che il pellegrino percorreva dopo aver appreso le conoscenze sui libri di pietra,  erano progettati in maniera perfetta. Essendo ancora più importanti di tutto il resto visibile, venivano studiati armonicamente, corrispondendo alle Antiche Tradizioni di opera al nero, al bianco, al rosso. Tutto doveva concorrere a non disturbare, a non distogliere l’attenzione, a proteggere dagli influssi esterni e a realizzare il “recinto sacro”. Ciò serviva ad aiutare il pellegrino, allo stesso modo del labirinto all’ingresso. Quest’ultimo infatti, indicava un’unica via di uscita, che portava al Mistero della Luce, presente nel Santo dei Santi.

Secondo alcuni Maestri di Alchimia, il viaggio doveva essere percorso “in Volo”, cioè con la coscienza elevata nell’anima, aiutata dalla vibrazione di tutto il Tempio.

L’approfondimento a questo articolo si ritrova nella sezione “Video Alchimia” di questo sito e sul canale YouTube di ArcheTeach.

ArcheTeach

Monte Ararat - blog archivio ArcheTeach

Questo sito non vuole disconoscere le conquiste eccezionali della civiltà moderna, ma vuole sottolineare come queste conquiste non possono essere disgiunte da quei principi che sono stati la base dell’umanità.

Canale Youtube