Le Conoscenze della Nuova Era – Prima Lezione

Dopo aver completato, nelle 14 lezioni video, l’introduzione al Trattato di Alchimia di Giancarlo Brogi, entriamo nel vivo della materia, cercando di valutare le nuove conoscenze dell’Era dell’Acquario, relative all’Alchimia.
Anima spirituale

Nella parte del Corso di Alchimia precedente, sono stati esaminati e approfonditi, alcuni temi dell’Alchimia medievale, in particolare quelli legati a San Bernardo di Chiaravalle e a S. Francesco d’Assisi.

Nel periodo storico travagliato 1000-1300, alcuni gruppi di ricercatori spirituali riuscirono a realizzare i processi alchemici nella loro interiorità e a riportarli nelle condizioni economiche politiche e religiose del tempo.

Oggi la realtà è molto diversa, soprattutto per i grandi progressi delle scienze, della Tecnologia e per la possibilità di relazioni grazie all’informatica, ai media e ai social.

Questa entrata nell’Era dell’Acquario porterà sicuramente enormi cambiamenti nella vita di tutti i giorni. Sarà possibile la ricerca della spiritualità, favorita dalla facilità di contatti fra persone con interessi simili. Ne potrà conseguire una grande diffusione degli ideali spirituali, ma anche una certa confusione. Per questo è bene avere ben chiare le basi di partenza, gli scopi e gli obiettivi comuni alla vera spiritualità, che non ha né coordinate né copyright esclusivi, ma è la stessa in tutto il pianeta.

Naturalmente bisognerà partire dalle basi più semplici, anche perché sono finiti i tempi delle speculazioni filosofiche. La costituzione occulta dell’uomo e della donna era considerata segreta e non veniva diffusa ai tempi dell’Egitto. Ugualmente in Israele, e poi anche nel Cristianesimo primitivo, fu descritta in modo difficile e non facilmente comprensibile da Pier Giovanni Olivi e dagli Spirituali Francescani. Oggi può essere esposta in modo semplice, in considerazione degli studi approfonditi sul corpo fisico pubblicati dalla scienza e da quelli relativi alla dottrina della coscienza, o io, o anima fisica.

Al di là delle considerazioni materiali, sarà più facile avvicinarsi alla dottrina dell’anima spirituale e all’importanza dell’Alchimia nel rendere l’anima spirituale la vera guida dell’essere umano.

ArcheTeach

Monte Ararat - blog archivio ArcheTeach

Questo sito non vuole disconoscere le conquiste eccezionali della civiltà moderna, ma vuole sottolineare come queste conquiste non possono essere disgiunte da quei principi che sono stati la base dell’umanità.

Canale Youtube