L’Alchimia Francescana

Per molti secoli la Chiesa Cattolica ha investito molto sulla propaganda per la figura di San Francesco di Assisi, mito fondamentale, per la sua sopravvivenza.
San Francesco di Assisi

L’ideale di una vita in povertà si diffuse con successo. A contatto con la natura, rifiutando gli agi, parlando con gli uccellini, aiutando poveri e malati, in vista di una salvezza resa “automatica” dal rispetto del Catechismo.

D’altra parte, solo i suoi discepoli, i monaci francescani e alcuni artisti riportarono le presunte o reali conquiste personali ed ascetiche di San Francesco.

La guerra Russia Ucraina ci ha fatto comprendere come il potere usi ed abbia utilizzato a suo vantaggio ogni tipo di propaganda. Ognuno presenta l’altro come demone da abbattere, pericoloso e non accettabile come essere umano.   

Questo è sempre successo: lo scontro tra Chiesa Tradizionale e tecniche ascetiche e/o Alchemiche hanno fortemente influenzato sia la figura di San Francesco che l’Alchimia.

In questo articolo e relativo video si è cercato, con esempi semplici, di riepilogare le differenze dottrinali e di introdurre alla vera dottrina francescana.

ArcheTeach

Monte Ararat - blog archivio ArcheTeach

Questo sito non vuole disconoscere le conquiste eccezionali della civiltà moderna, ma vuole sottolineare come queste conquiste non possono essere disgiunte da quei principi che sono stati la base dell’umanità.

Canale Youtube