Introduzione al Trattato di Alchimia
Il corso di Alchimia che presentiamo in questo sito è composto da una serie di video che iniziano con lezioni introduttive, molto importanti per arrivare a comprendere che cosa è l’Alchimia.
Nei secoli, molti autori hanno parlato di Alchimia in modo incomprensibile e fantasioso, vantando esperienze pratiche e realizzazioni non dimostrate.
Il Corso di Alchimia
Nel Trattato di Alchimia riportiamo uno studio approfondito di stile giornalistico che cercherà di descrivere una reale, storica e verificabile realizzazione dei concetti del testo. La prima parte del corso ha lo scopo di inserire l’Alchimia nel contesto delle Scienze Spirituali.
Questo è molto importante perché è avvenuto, nello scorrere dei secoli, quello che osserviamo quotidianamente nelle dialettiche politiche e giornalistiche. Ovvero, si giudica una frase estratta da dichiarazioni o da un testo criticandola e commentandola come forma a sé stante. In realtà, spesso si tratta di una frase pronunciata in un preciso contesto fuori dal quale ogni interpretazione diviene fantasiosa e/o faziosa. È chiaro che in questo modo si può valutare il senso stesso di una frase secondo i propri interessi di parte, si sviluppa la fantasia e si dà libero sfogo alle opinioni personali.
Nello stesso modo l’Alchimia è stata isolata dagli avversari politici e religiosi per tanti secoli, che ne riportarono una visione parziale e volutamente negativa. Questi l’hanno descritta come fantasiosa, magica, esoterica, antireligiosa e quindi pericolosa, in qualche caso anche demoniaca. In sintesi, riservata a pochi ristretti cultori.
L’Alchimia è invece un modo di porsi nella ricerca spirituale con origini che si perdono nella notte dei tempi. Questo riferimento è fondamentale per capirne l’importanza, il vero significato e le ragioni della sua persecuzione, motivo per cui se ne è sempre parlato in un modo criptico e difficilmente comprensibile.
In un certo periodo di tempo l’Alchimia era come l’arte di imparare a volare, in seguito alla definizione di scioglimento dei misti. Chi ascoltava, però, pensava che invitasse a trasformarsi in un uccello fisico. Invece l’Alchimia si occupa di un cammino riservato ai cercatori di Dio che vogliono staccarsi da questo mondo per unirsi al Creatore. Essa è collegata in modo stretto e interlacciato a tutte le altre Scienze Spirituali studiate, approfondite e sperimentate fin dall’origine dei tempi.