La cometa NEOWISE – Concomitanza con l’eclissi anulare
Solstizio d’estate ed Eclissi Anulare del 21 Giugno 2020
La cometa NEOWISE, scoperta il 27 marzo 2020, è una cometa di lungo periodo che non rivedremo mai (tornerà tra circa 6683 anni), trattandosi di una cometa proveniente dalla nube di Oorb, alla periferia del sistema solare.
Il 3 luglio 2020 la cometa ha raggiunto il perielio, cioè la minima distanza dal Sole. Allontanandosi, ha iniziato ad essere visibile anche dall’Italia.
La sua posizione, attualmente, è in prossimità dell’Orsa Maggiore. A occhio nudo NEOWISE appare come una stella sfocata, visibile tutta la notte, a partire dal tramonto. La coda della cometa riflette la luce del Sole ed è orientata dalla parte opposta a questo.
In questo periodo, in cui la cometa è visibile in Italia, piovono sui social commenti entusiasti sulle bellissime immagini.
Allo stesso modo, fu dato grande risalto all’eclissi del 21 giugno, con immagini che hanno fatto il giro del web.
Pur considerando la rilevanza del punto di vista estetico, non possiamo non sottolineare altri aspetti di questi fenomeni. Le antiche tradizioni osservavano con trepidazione l’arrivo di una cometa, in particolare di quelle comete non ricorrenti, che non ritornano frequentemente, ma con aspetti spettacolari.
I fatti ci mostrano una concomitanza che è difficile definire casuale: più fenomeni si sono avvicendati e in parte sovrapposti recentemente.
Abbiamo visto nell’articolo precedente come per il 21 giugno, solstizio d’estate, sia avvenuta una particolare eclissi, con una molto rara sovrapposizione tra due eventi.
Un’importante eclissi era avvenuta a fine anno 2019 e aveva preannunciato la pandemia. Allo stesso tempo, si sta completando la congiunzione Giove-Saturno che si completerà verso la fine dell’anno 2020.
La tradizione antica sottolineava l’importanza della sovrapposizione degli effetti di eclissi e comete e le riteneva portatrici di grandi cambiamenti per tutta l’umanità. In particolare, però era toccata quella parte che veniva direttamente colpita dai fenomeni, cioè i luoghi da cui questi erano visibili. Infatti sembra che essi influiscano maggiormente nelle zone dove sono osservabili.
Interpretazione scientifica moderna
Facciamo alcuni esempi ricordando come una delle più importanti leggi dell’universo ci dice “così in alto come in basso”. Cioè le regole che governano il macrocosmo sono le stesse che governano il microcosmo, inteso come l’uomo ed il mondo in cui vive.
Gli scienziati hanno appurato che la vita sulla terra dipende in maniera fondamentale dalla luce inviata dal Sole, la stella del sistema planetario in cui viviamo.
In un’eclissi la luce del Sole viene, sia pure per un tempo molto breve, interrotta. Quando una cometa, come nel caso della NEOWISE, si sposta dagli estremi confini dell’universo per giungere al nostro sistema solare, essa viene investita dalla luce del Sole e in un certo senso diventa specchio riflettendo la luce nelle zone da lei attraversate.
Questo fenomeno già sul piano fisico porta delle modifiche ai rapporti normali delle forze cosmiche: varia la riflessione della luce solare da parte di alcuni corpi celesti. Anche se può sembrare banale, facciamo un esempio che è utile a rendersi conto delle problematiche che possono portare certi tipi di eclissi, rafforzate dall’arrivo di comete importanti.
Se si gioca una partita di calcio notturna, come sta avvenendo in questo periodo, e diversi riflettori si spegnessero, ci sarebbero difficoltà a continuare la partita nelle stesse condizioni di normalità. Se invece succedesse il contrario, cioè che alcuni riflettori raddoppiassero la loro luce, i giocatori potrebbero venire abbagliati e anche in questo caso ci potrebbero essere dei notevoli cambiamenti sull’esito della partita stessa.
L’arrivo della cometa sconvolge i rapporti di riflessione, assorbimento ed emissione di luce di tutto il sistema solare, in particolare la ricezione da parte del nostro pianeta e ancora più in particolare delle zone in cui questo avvenimento è stato visibile.
Nella tradizione antica
La storia ci dice che certi avvenimenti provocano delle notevoli variazioni, almeno per parte dell’umanità.
Un esempio tradizionale è quello riportato nei Vangeli in cui si parla della stella cometa intervenuta nel periodo della nascita di Gesù Cristo. Non siamo certi che l’avvenimento sia solo una leggenda dovuta a una tradizione antica che voleva dare forza al personaggio di Gesù o sia stata una realtà. In questo caso, dagli estremi confini del mondo di Dio, una cometa fisica è corrisposta a un avvenimento che ha portato importanti cambiamenti.
Secondo la tradizione, le comete influiscono fortemente su avvenimenti di ordine mondiale. È comunque chiaro che simili eventi possono influire anche sul singolo, qualora siano in risonanza con le carte del cielo personali.