Cause e previsioni dei terremoti nel febbraio 2023

Le terribili immagini del terremoto recente in Turchia hanno colpito per la loro drammaticità. Le successive scosse a Siena, in Romania, in Croazia, nelle Isole del pacifico, in Nuova Zelanda, hanno portato molte preoccupazioni.
Eclisse, equinozio d'autunno

Le terribili immagini del terremoto recente in Turchia hanno colpito per la loro drammaticità. Le successive scosse a Siena, in Romania, in Croazia, nelle Isole del pacifico, in Nuova Zelanda, hanno portato molte preoccupazioni.

Dopo ogni evento catastrofico sorge sempre il dubbio “si poteva evitare?”, “si poteva fare qualcosa per attenuarlo?”, “si poteva prevedere?”. In genere si riportano le cause ultime fisiche dell’evento, legate ai movimenti di faglie. Tuttavia, le fratture dovute ai moti dei continenti esistono da tempi antichissimi, sia in Turchia che, sebbene più limitate, in Italia e negli altri paesi. Si può sospettare che ci sia stato un evento particolare precedente?

Il terremoto avviene in un istante preciso, in cui posizioni di equilibrio precarie vengono sottoposte a variazioni di carichi notevoli.

La cometa di Neanderthal

In questo caso è stata causa fondamentale l’avvicinarsi alla Terra di un’importante cometa.

Cometa di Neanderthal - foto di Giorgia Hofer presso il gruppo del Cristallo nelle Dolomiti di Cortina d'Ampezzo

Cometa di Neanderthal – foto di Giorgia Hofer presso il gruppo del Cristallo nelle Dolomiti di Cortina d’Ampezzo.

“Nella notte tra 1 e 2 febbraio a partire dalle 4 di notte ora italiana, gli astrofisici e i curiosi, hanno osservato la cometa (nome tecnico della cometa C/2022 E3), chiamata “dei Neanderthal” proprio perché fece l’ultima apparizione all’epoca dei nostri antenati”.

Una cometa che ritorna ogni 50.000 anni indica che siamo nel momento di un cambiamento epocale per il pianeta terra.

Come l’avvicinarsi della cometa abbia potuto innescare vari avvenimenti, fra cui i terremoti, è facilmente spiegabile secondo antichi studi e ricerche recenti. Sappiamo che le due forze fondamentali dell’universo sono la forza gravitazionale e la forza magnetica. La forza di gravità è in relazione alle masse fisiche, mentre le forze magnetiche costituiscono una continuità fra la Terra e l’Universo.

L’avvicinarsi di una cometa, in questo caso della cometa dei Neanderthal, ha portato a:

  • una variazione dell’influenza reciproca fra i campi gravitazionali nel Sistema Solare e nel pianeta Terra, per la massa della cometa.
  • una forte variazione dei campi magnetici del Sistema Solare, che si sono adattati ai cambiamenti del campo magnetico celeste dovuti ai campi magnetici della cometa.

Avviene come nel tram di città ripieno di gente in piedi. Quando c’è una brusca frenata, chi non si è bene appoggiato può cadere in terra. Quindi dove ci sono le faglie con equilibrio precario, quando vi giunge una forte variazione gravitazionale magnetica, avviene un assestamento su nuove posizioni di equilibrio. Ne conseguono i terremoti che abbiamo visto, oppure altri fenomeni.

Perché non avviene tutto nello stesso istante? Per questo contribuiscono le posizioni dei pianeti sul meridiano e sul luogo dove avviene la scossa; in genere Giove al FC o Sole-Saturno a FC.

Si potevano prevedere questi terremoti? Molti scienziati avevano rilevato il pericolo presente dai rapporti precari fra le faglie in Turchia. Molti astrologi avevano previsto la presenza di forze gravitazionali e magnetiche dove la cometa era visibile. Alcuni sensitivi avevano notato delle perturbazioni.

Scienze Astrologiche

Con le Scienze Astrologiche, si poteva prevedere un avvenimento di questo genere, ma con larga massima. È difficile conoscere tutti i parametri gioco in modo da calcolare il luogo ed il minuto dell’avvenimento.  Abbiamo testimonianze di previsioni di questo tipo che hanno portato astrologhi e sacerdoti a pregare nei giorni precedenti ad un terremoto. Sembra che abbiano contenuto con la propria forza di volontà le conseguenze di un sisma. Ma sono casi sporadici.

Quando ci sono queste forti variazioni, si possono percepire “emozioni” o “intuizioni” ma dobbiamo riuscire a collegarci al panpsichismo universale. Questo è automatico per gli animali e la natura in genere, ma l’uomo può essere attore attivo. Per esempio, una persona attenta dovrebbe, in genere, “sentire” quella variazione dell’atmosfera, quel venticello che precede la pioggia. Nello stesso modo è possibile percepire quella area plumbea, quel senso di gelo che precede un terremoto. Questo perché l’uomo, gli animali, il pianeta, sono costituiti, immersi e sottoposti agli stessi campi magnetico gravitazionali.

Questo dovrebbe incoraggiare a sperimentare la possibilità di intuire i piccoli o grandi terremoti individuali. Si potrebbero valutare quelli che riguardano la propria persona o un’altra. Il meccanismo che porta all’insorgere di una malattia, o di un grave avvenimento in noi, è lo stesso che produce i terremoti.

ArcheTeach

Monte Ararat - blog archivio ArcheTeach

Questo sito non vuole disconoscere le conquiste eccezionali della civiltà moderna, ma vuole sottolineare come queste conquiste non possono essere disgiunte da quei principi che sono stati la base dell’umanità.

Canale Youtube