Le Cattedrali, i Templari e l’Alchimia – Prima Parte

Si ripete sempre la favola di Esopo del lupo e dell’agnello. Chi ha il potere tende a sovrastare chi è più debole e l’agnello, per sopravvivere, cerca di non farsi cogliere indifeso dal lupo e di mimetizzarsi.
Cattedrale Alchimia

Nella storia dell’Alchimia difficilmente si riscontrano dei collegamenti di questa scienza con le altre attività contemporanee. In realtà, in passato come oggi, le minoranze sono state perseguitate quando erano in contrasto con il potere politico, religioso ed economico del tempo. Si ripete sempre la favola di Esopo del lupo e dell’agnello. Chi ha il potere tende a sovrastare chi è più debole e l’agnello, per sopravvivere, cerca di non farsi cogliere indifeso dal lupo e di mimetizzarsi. Anche oggi le minoranze che disturbano vengono attaccate, accusate di tutti i delitti possibili, nonostante gli ideali annunciati di libertà e tolleranza. Ideali validi per chi non disturba ed è il linea con chi ha il potere.

Non è cambiato nulla rispetto al Medioevo, a parte il fatto che è esistito un tempo in cui il potere politico, religioso ed economico era in mano ad un’unica persona: San Bernardo di Chiaravalle. In questo periodo furono istituiti l’Ordine di clausura Cistercense e l’Ordine militare Templare. Ma si formarono anche le altre colonne dell’edificio della sapienza progettato da San Bernardo di Chiaravalle, fra cui l’edificazione delle Cattedrali.

Le cattedrali

Alla realizzazione delle Cattedrali contribuirono molti fattori fortunatamente concomitanti:

  • La presenza di S. Bernardo e l’immenso tesoro riportato dai Templari da Gerusalemme, che comprendeva una sofisticata tecnologia oltre a conoscenze teologiche, sapienziali e di Trasmutazione Alchemica.
  • La presenza di Suger, allievo di S. Bernardo, ma anche abate di Saint-Denis, ai vertici del regno di Francia nonostante le sue umilissime origini.

Suger si sentiva un uomo comune e voleva far partecipare la popolazione di ogni ordine e grado al Mistero della Luce. Suger ritenne di creare un luogo in cui chiunque avrebbe potuto apprendere, all’esterno, da libri di pietra, la dottrina spirituale e la storia non modificabili. In questo modo sarebbe potuto poi entrare nel Tempio e percorrere i gradini della Trasmutazione Alchemica per giungere alla Luce.

L’approfondimento a questo articolo si ritrova nella sezione “Video Alchimia” di questo sito e sul canale YouTube di ArcheTeach.

ArcheTeach

Monte Ararat - blog archivio ArcheTeach

Questo sito non vuole disconoscere le conquiste eccezionali della civiltà moderna, ma vuole sottolineare come queste conquiste non possono essere disgiunte da quei principi che sono stati la base dell’umanità.

Canale Youtube