La congiunzione Giove Saturno

Agli articoli precedenti aggiungiamo la prossima congiunzione stretta tra Giove e Saturno.
Congiunzione Giove Saturno

Abbiamo visto come le posizioni cosmiche a partire da dicembre 2019 abbiano evidenziato un periodo non favorevole, come anche la comete NEOWISE e l’eclissi del 21 giugno hanno sottolineato.

Questa congiunzione avviene ogni 20 anni circa (dopo un periodo di rivoluzione sinodica pari a 19,859 anni). Essa cade di volta in volta in segni dello Zodiaco a volte uguali a volte diversi. In particolare la diversità può essere legata all’elemento del segno zodiacale.

Congiunzione Giove Saturno
Triplicità e cicli

L’ultima congiunzione è avvenuta in un segno di Terra, come si vede dalla seguente tabella:

  • 1821 a 25° di Ariete, ultima congiunzione in Triplicità di Fuoco
  • 1842 a 9° di Capricorno, inizio Triplicità di Terra
  • 1861 a 18° di Vergine
  • 1881 a 2° di Toro
  • 1901 a 14° di Capricorno
  • 1921 a 27° di Vergine
  • 1941 a 8° di Toro
  • 1961 a 25° di Capricorno
  • 1981 a 9° di Bilancia
  • 2000 a 23° di Toro
  • 2020 a 30° di Capricorno
  • 2040 a 18° di Bilancia, inizio Triplicità d’Aria

La Triplicità di Fuoco finita nel 1821, nel segno di Ariete, completa un periodo di guerre e rivoluzioni che hanno sconvolto l’Europa. La triplicità di Terra, che è un periodo di circa 200 anni, iniziata nel 1842, dovrebbe finire nel 2040. Una delle caratteristiche della Terra è il forte attaccamento a tutto ciò che è materiale, infatti questo periodo storico, come si può facilmente rilevare, si è distinto per un’importante componente materialistica.

Ogni periodo di 200 anni comporta dei cicli di 60 anni ciascuno in cui le congiunzioni si ripetono nello stesso segno di Triplicità. Queste congiunzioni operano in periodi di svolte sociali e sono decisive perché influenzano gli eventi planetari per un lungo periodo di anni.

La congiunzione che si sta preparando da quasi un anno, e che raggiungerà il culmine ai 30° del Capricorno, avviene ai limiti dei segni dell’Acquario, segno di Aria, e prepara ad un cambiamento di Triplicità fra l’elemento Terra, materialistico, l’Aria, elemento di intellettualità e apertura.

Le congiunzioni cambiano il volto del mondo

In questo 2020 abbiamo visto grandi cambiamenti dovuti alla pandemia. Forse sarà un caso, ma questi cambiamenti sono avvenuti in corrispondenza di particolari congiunzioni delle forze cosmiche (vedi eclissi e cometa). La congiunzione Giove-Saturno è un sintomo che si aggiunge ai precedenti e che ci può aiutare a comprendere la particolarità del periodo in cui stiamo vivendo.

 È chiaro come gli effetti di questa congiunzione influiscano non solo sull’astrologia mondiale, ma anche a livello individuale, per quanto riguarda la vita personale e la predisposizione alle malattie, non solo al Covid-19.

ArcheTeach

Monte Ararat - blog archivio ArcheTeach

Questo sito non vuole disconoscere le conquiste eccezionali della civiltà moderna, ma vuole sottolineare come queste conquiste non possono essere disgiunte da quei principi che sono stati la base dell’umanità.

Canale Youtube