La Cometa P/2019 LD2 e l’Era dell’Acquario

Nei precedenti articoli abbiamo riportato molti segni che vanno verso una chiara direzione: un cambiamento epocale legato al passaggio dall’Era dei Pesci all’Era dell’Acquario.
Cometa
Introduzione

Oggi durante la mia passeggiata pomeridiana sotto un sole quasi estivo, mi sono fermato a salutare la mia vicina, che era nel suo giardino.

Ci salutiamo, poi lei mi chiede: “Oggi la Luna è bella tonda, ma è già in fase calante?” “No – rispondo – mancano ancora due giorni.” “Mi può avvertire quando diventa calante? Sono in attesa di seminare il mio giardino.”

Mi ha fatto sorridere questa signora, ormai nella fascia di chi ha già diritto al vaccino Covid, ancora legata ad un’antica tradizione popolare.

Ho pensato a tutti quei politici, scienziati, economisti ecc. che si stanno affannando a conquistare un posto che possa procurar loro un orticello di potere, senza chiedersi quando fosse il momento di seminare e senza alzare mai gli occhi al cielo. Non si occupano del cielo, che a sua volta non si occupa di loro, ma continua il suo “divenire”, il suo percorso, e a lui non “cala” il disinteresse generale.

Nei precedenti articoli abbiamo riportato molti segni che vanno verso una chiara direzione: un cambiamento epocale legato al passaggio dall’Era dei Pesci all’Era dell’Acquario.

La cometa P/2019 LD2 

Un nuovo segno è apparso nel cielo, dopo quanto riportato negli articoli precedenti.

Grazie al telescopio Hubble, gli astronomi hanno potuto osservare un asteroide trasformato in cometa. Una cometa che la Nasa ha definito “ribelle”, perché sembra si tratti di un asteroide ghiacciato che era “a spasso” per il cosmo, che si è fermato vicino a Giove, nella zona in cui gli asteroidi cosiddetti troiani orbitano attorno al Sole assieme al pianeta. È la prima volta che vediamo una cometa in questa posizione, e Hubble sta rilevando la sua transizione da corpo ghiacciato a cometa attiva: possiamo apprezzarne infatti segni attività, come una chioma di polvere e gas ad avvolgere il nucleo e una coda di oltre 600mila chilometri.”

Scia Cometa
Posizione della cometa

Le ultime osservazioni intorno alla luna piena del febbraio 2021 indicano una sua particolare attività e una temporanea fermata nei pressi di Giove.

Carta del Cielo Cometa
Notizie sulla Cometa P/2019 LD2 

La cometa P/2019 LD2 appartiene alla famiglia Jupiter, con orbita simile a quella di Giove e degli asteroidi troiani di Giove, che lo seguono da vicino attorno al Sole. Questi asteroidi sono in un delicato equilibrio gravitazionale permanente tra Giove e il Sole.

La cometa P/2019 LD2 si avvicina regolarmente a Giove variando nei decenni, con un’orbita quasi circolare simile a quella degli asteroidi troiani di Giove, fra cui fino al 2017 si era confusa.

Nel sito dell’Università delle Hawaii possiamo trovare molte notizie tecniche sulla cometa e sull’orbita.

Orbita Cometa Giove

Qui vediamo un studio sul percorso della Cometa, molto vicina normalmente all’orbita di Giove.

Considerazioni Astrologiche Tradizionali

Le Comete sono state studiate nell’Astrologia Scientifica fin dall’antichità, almeno per quanto fossero visibili a occhio nudo. Oggi sappiamo che per la loro grande rarefazione, possono rasentare e incontrare la Terra senza recarle alcun danno fisico apparente. Dal punto di vista astrologico, sembra possano provocare forti perturbazioni di indole psicologica, che determinano i grandi cam­biamenti sociali.

La natura della cometa viene rivelata dal suo colore, che è in analogia al colore dei pianeti. Quindi una cometa che abbia il colore rossastro di Marte, avrà la natura di Marte; un’altra di colore plumbeo avrà la natura di Saturno, un’altra di colore blu avrà la natura di Urano e così via.

Le comete hanno la proprietà di captare, conden­sare e proiettare gli influssi dei pianeti, stelle fisse e Segni che siano in congiunzione o in aspetto. Se sono splendide, anche gli effetti sa­ranno efficaci e celebri e possono agire su tutte le manifestazioni della vita umana, animale, vegetale e minerale.

Considerazioni astrologiche

Scienziati e studiosi si sono incuriositi del fatto che questa cometa si sia fermata, rimasta attratta dall’atmosfera di Giove, a cui stava passando vicino. Non solo è interessante l’avvenimento dell’oggetto celeste attratto dall’atmosfera di Giove, ma anche il fatto che da ghiacciato si attiva e prende forza. L’insieme è raro e difficilmente può essere definito casuale. Il passaggio da ghiaccio a cometa “viva” è avvenuto realmente, ma forse oltre a un valore scientifico ne ha anche uno simbolico.

Questo è difficile da valutare per la Tradizione Astrologica, per la mancanza di studi e casistiche precedenti, ma si possono fare alcune supposizioni. Soprattutto se l’episodio si considera collegato a tutti quelli presentati negli articoli precedenti ed alla carta del cielo della luna nuova di Febbraio.

Possiamo notare che:

  • La cometa congiunta a Giove per la Luna Piena 2021 in Pesci indica un altro momento forte dell’Universo e l’attivazione di potenti forze cosmiche;
  • Giove è in Acquario, dove il 21/12/2020 è avvenuto il cambio di triplicità della congiunzione Giove-Saturno, indicatrice del passaggio dall’Era dei Pesci all’Era dell’Acquario (vedi articoli precedenti).
  • La posizione fornita al momento della notizia della possibile trasformazione in Cometa è intorno alla Luna piena del 21/2/2021 quando Giove era in Acquario, congiunto a Saturno e a Mercurio e quadrato a Urano.
  • Il colore della Cometa sembra di un azzurro elettrico, quindi legato al colore di Urano.

Le posizioni astrologiche non presumono nulla di buono nell’immediato: la cometa, con le caratteristiche di Urano su Giove, indica un rafforzamento delle problematiche fisiche del pianeta. Quindi: Cometa-Giove congiunta a Mercurio e Saturno quadrati all’Ascendente congiunto a Urano con Plutone, legato alla pandemia, posto al Medio Cielo.

Sul fondo c’è una bella luce: Sole, Venere e Nettuno in 11° casa, quella delle amicizie e degli aiuti dall’alto, aiuti che dovranno scontrarsi con i guasti provocati da Marte in prima casa.

Conclusioni

Concludendo, possiamo rimarcare come gli avvenimenti che sconvolgono il mondo in questo periodo siano spesso improvvisi ed inaspettati, tipici di Urano, signore dell’Acquario ed altrettanto lo sono quelli che avvengono in cielo. Però tutti questi avvenimenti si susseguono con una regolarità “inaspettata e “spettacolare” difficilmente attribuibile al caso. Forse siamo davvero vicino al cambiamento epocale da molti previsto? Forse non sarebbe tempo sprecato cercare di comprendere ciò che avviene in terra, quello che si percepisce astrologicamente e astronomicamente dalle osservazioni celesti e provare ad intuirne i collegamenti.

Importante domandarsi i collegamenti fra le carte degli avvenimenti riportate in questo sito, l’Era dei Pesci e quella dell’Acquario, fra di loro e con ognuno di noi in particolare con la propria carta astrale.

ArcheTeach

Monte Ararat - blog archivio ArcheTeach

Questo sito non vuole disconoscere le conquiste eccezionali della civiltà moderna, ma vuole sottolineare come queste conquiste non possono essere disgiunte da quei principi che sono stati la base dell’umanità.

Canale Youtube