Equinozio di Primavera 2021

Per Ingresso solare in un Segno dello Zodiaco si intende quello del Sole in ognuno dei 12 Segni.
Foto di alberi a primavera
Introduzione

La Tradizione ritiene che sia molto importante l’ingresso solare in Ariete, cioè all’Equinozio di Primavera perché nel momento in cui il Sole entra nel segno dell’Ariete, inizia un nuovo anno. È come se si determinasse una nuova stagione, se iniziasse un nuovo anno: la carta astrale di questo momento è determinante per le attività che caratterizzano l’anno che seguirà. Infatti per tradizione l’anno non inizia il 1 gennaio ma con l’ingresso del Sole in Ariete.

Fondamentale è anche la posizione delle stelle fisse, che hanno generalmente un’azione violenta e improvvisa. Le stelle fisse in genere agiscono per mezzo della loro natura planetaria, ma a volte sono congiunte a pianeti con caratteristiche diverse. In questo caso la loro influenza è variabile.

Al solo scopo indicativo riportiamo la carta dell’equinozio 2021 con le stelle fisse, calcolate dal sito Argentovivo. Sono tante e complesse e, per le loro caratteristiche, rimandiamo al sito stesso. Riportiamo il grafico per far comprendere quante sono le variabili di cui andrebbe tenuto conto nella valutazione di una carta del cielo.

Ingresso solare in Ariete 2021

La carta astrale dell’ingresso solare in Ariete 2021

Di seguito, viene mostrata anche la carta relativa al sito Argentovivo calcolata per Greenwich, per indicare considerazioni generali su tutta l’Europa.

Carta del Cielo Ingresso Solare in Ariete 2021 in Europa

Carta del Cielo per Greenwich

Esaminiamo le posizioni delle forze cosmiche

Possiamo dividere la carta in due zone che ci interessano particolarmente. Una prima zona molto positiva, per la presenza di Giove al Medio Cielo, che rappresenta il successo. Giove al Medio Cielo indica, almeno in fondo alla strada, una visione estremamente positiva. Inoltre la nona casa è costituita da Giove su MC e Saturno, tutti in Acquario. Sono i due pianeti che il 21 dicembre sono entrati insieme nell’Acquario (vedi articolo) e determinano in modo particolare l’Era dell’Acquario. Quindi si valuta estremamente positiva questa presenza in Aquario in IX Casa, che riguarda il cambiamento epocale legato all’era dell’Acquario.

Abbiamo anche Mercurio molto forte in Pesci in 10ª casa, quella della realizzazione pratica. È congiunto ad una importante stella fissa, Deneb. Questa congiunzione prevede una riuscita dell’Europa e quindi anche dell’Italia, grazie all’ingegno, agli impegni negli studi e alle capacità intellettuali. In 11ª casa, abbiamo il Sole che entra in Ariete, congiunto a Venere. Questa posizione di Venere congiunta al Sole in Pesci, oltre e sottolineare il passaggio dall’Era dei Pesci all’Era dell’Acquario, indica aiuti dall’alto per amore di una Donna importante. Aiuti ostacolati dalla congiunzione con la stella fissa Sheat, della natura di Saturno, malefica e indicatrice pericoli di violenza. Ancora segni che il passaggio di Era non sarà indolore.

Urano in 11ª casa congiunto ad Hamal, stella fissa della natura di Marte e Saturno, fa pensare a possibili crimini, a violenza e brutalità. Questo soprattutto per quello che riguarda la parte materiale, perché il Toro è collegato all’economia, alle banche, ma anche ai campi ed in complesso alla ricchezza. La 12º casa che è la casa delle malattie e dei ricoveri ospedalieri, è negativa per la salute della nazione e della popolazione: abbiamo Marte, la Luna ed il nodo lunare ascendente. Marte è congiunto alla potentissima stella fissa Aldebaran e la Luna all’altra grande stella fissa Rigel, che però è benefica. Ultima posizione da valutare è quella di Plutone in 8° casa, una casa particolarmente delicata perché è quella dell’interiorità e della morte.

Valutazione riepilogativa

Molto positiva per il passaggio epocale dalla Era dei Pesci a quella dell’Acquario, la posizione di Giove al Medio Cielo. Quest’anno sarà gestito da Giove, che è il pianeta della religiosità, del sacerdozio, il benefico per eccellenza. Ma la sua azione sembra esplicarsi su un piano legato ad una nuova linea spirituale, che sorgerà con successo. Le realizzazioni dei nuovi progetti saranno molto positive, per la presenza di Mercurio 10ª casa, che permetterà la ricostruzione grazie all’ingegno e la capacità degli individui, anche qui con molto successo. Molto importante sarà anche una nuova sensibilità sociale che deriva dal Segno dei Pesci, che favorirà l’intuizione e la sensibilità interiore della popolazione, così colpita da questa pandemia.

Purtroppo dobbiamo tener conto che nella carta astrale, oltre a Forze positive, ci sono forze di cambiamento negative, in conseguenza della loro attività sull’uomo. La presenza di Marte e della Luna in 12ª casa, sembra indicare che la pandemia continuerà a lungo e solo piano piano verrà debellata, mentre la presenza di Plutone in 8° casa, la casa della morte, indica che occorreranno ancora molti decessi. La presenza di Urano nel segno del Toro in 11ª casa, ci fa pensare a una grande difficoltà nelle finanze e nell’economia delle nazioni, amplificata dalla sua congiunzione su una stella fissa della natura di Marte e di Saturno.

Il grafico seguente indica le posizioni per l’Italia, non ci sono grosse modifiche, si sottolineano gli aspetti negativi di Marte e Saturno, che dovranno essere vinti perché il successo promesso da Giove, sia effettivo.

Carta del Cielo 20 Marzo 2021 in Italia

ArcheTeach

Monte Ararat - blog archivio ArcheTeach

Questo sito non vuole disconoscere le conquiste eccezionali della civiltà moderna, ma vuole sottolineare come queste conquiste non possono essere disgiunte da quei principi che sono stati la base dell’umanità.

Canale Youtube